Donate Ora

Potete aiutare così

Domande sul tema? Contattateci

<div></div>

Zuzana Tomášiková
Responsabile servizio di assistenza per i survivor

+41 61 270 44 10
zuzana.tomasikova@kinderkrebs-schweiz.ch

Contatto

Follow-up
Perchè è importante?   

Guariti, non significa automaticamente essere in buona salute. Gli effetti a lungo termine della malattia possono insorgere anche dopo avere effettuato il trattamento con buon esito. Per garantire che tali effetti vengano rilevati e trattati quanto più precocemente possibile, il follow-up è fondamentale. Il servizio di assistenza per i survivor fornisce consulenza e informazioni sul follow-up e sulla survivorship. 

Grazie ai progressi della medicina, le possibilità di sopravvivenza negli ultimi decenni sono notevolmente aumentate. Tuttavia, circa l'80% dei survivor soffre degli effetti tardivi della malattia e della terapia intensiva. La loro natura, gravità e frequenza variano molto da persona a persona, dipendono da molti fattori diversi e spesso si verificano anche decenni dopo la malattia vera e propria. Possono esserne interessati anche gli organi interni, l'equilibrio ormonale, la fertilità o le capacità cognitive. A questo si aggiungono spesso stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione e persino depressione e rischio di tumori secondari. Gli effetti tardivi possono quindi avere un impatto fisico, psichico e psicosociale sulla qualità della vita dei survivor. Con un follow-up regolare e personalizzato questi effetti possono essere rilevati e trattati in fase precoce, contribuendo pertanto in modo significativo a garantire la migliore qualità di vita possibile.

Personalisierte Nachsorge

Ambulatori di follow-up

La maggior parte dei centri oncologici pediatrici offre servizi di follow-up per i piccoli ex pazienti affetti da cancro pediatrico. Per i survivor adulti, la dimensione e il modello dell'offerta dei servizi varia. Gli ospedali cantonali di Aarau, Liestal, Berna e Ginevra offrono consulenze interdisciplinari di follow-up aperte a tutti e seguono le linee guida del Passaporto USA per l'assistenza, noto come Passport for Care©.

Aarau BasileaBernaGinevraLiestalZurigo
zwei junge Frauen in der Natur

Follow-up personalizzato

Il follow-up sistematico e personalizzato è al centro degli sforzi intrapresi per migliorare i servizi di follow-up in Svizzera, che includono anche l'introduzione del cosiddetto Survivorship Passport, con il quale ogni ex paziente affetto da cancro infantile riceve un piano di follow-up personalizzato. A tal fine, il servizio di assistenza per i survivor di Cancro Infantile in Svizzera collabora con medici, ricercatori, rappresentanti dei genitori e survivor all’interno del gruppo di lavoro Follow-up.

Survivorship Passport
eine Gruppe Kinder mit Betreuer in der Sonne

Attività di riabilitazione

Una buona offerta di riabilitazione può essere un supporto ottimale anche per i survivor. Con una certa distanza dal trattamento, si possono mettere a fuoco argomenti e aspetti diversi della salute, mirando al recupero della forma fisica, psichica e sociale. Altri paesi confinanti con il nostro offrono programmi di riabilitazione su misura per survivor della stessa fascia di età.

Clinica di follow-up di TannheimClinica di riabilitazione Katharinenhöhe
eine Gruppe von Mädchen, winkend

Servizio di assistenza per i survivor

Il servizio di assistenza per i survivor di Cancro Infantile in Svizzera collabora con diversi partner con la finalità di offrire un servizio di informazione e consulenza quanto più completo possibile. Tra i partner si annovera l'organizzazione di auto-aiuto Procap, che fornisce una consulenza ai survivor in materia di diritto delle assicurazioni sociali. L'Assicurazione Invalidità (AI) offre in generale sostegno e consigli su percorsi di carriera, riqualificazione professionale e collocamento.

Sito Web ProcapUffici AI in Svizzera

Domande sul tema? 
Semplice: contattateci

<div></div>

Zuzana Tomášiková

Responsabile servizio di assistenza per i survivor

+41 61 270 44 10
zuzana.tomasikova@kinderkrebs-schweiz.ch

Contatto