Donate Ora

Potete aiutare così

L'associazione
 

ARFEC

L'ARFEC, Associazione della Svizzera Occidentale delle famiglie con bambini malati di cancro, è stata fondata dai genitori nel 1987 per organizzare una rete di persone colpite dal cancro capaci di  aiutarsi e sostenersi vicendevolmente.

Il cancro infantile è una malattia a lungo termine, che ha ripercussioni anche sui genitori e fratelli. Il sostegno alle famiglie colpite va anche a beneficio indiretto del bambino malato, poiché genitori più forti sono in grado di aiutare meglio il loro bambino nel difficile iter terapeutico. Nonostante le esigenze delle famiglie possano essere molto diversificate, vi sono comunque altrettante possibilità di accompagnarle in questo percorso di vita quotidiana. A volte basta semplicemente essere presenti e avere capacità di ascolto. Altre volte è più produttivo investire il proprio tempo in una raccolta fondi per coprire le spese accessorie legate alla malattia. Spesso, brevi "momenti per riprendere fiato" aiutano le famiglie a dimenticare per un attimo le paure e trovare nuove forze per andare avanti.

  • Offerte
    • Accompagnamento: persone a disposizione per sostenere le famiglie.
    • Alloggio: ad ogni famiglia aderente all’associazione vengono offerte diverse soluzioni, affinché ogni bambino malato abbia al suo fianco la famiglia durante la lunga degenza ospedaliera.
    • Assistenza economica: rimborso delle spese di vitto, alloggio e parcheggio sostenute durante la permanenza in ospedale.
    • Campi vacanze ed escursioni: organizzazione di momenti di incontro per permettere alle famiglie di vivere attimi di spensieratezza e riposo.
    • «Café Croissant»: colloqui settimanali di sostegno aperti a tutti i genitori all’interno dei centri di cura.
    • «Repas parents»: cene mensili per i genitori come momento di condivisione, per ridere insieme e ricaricare le batterie.
    • Percorso della salute: all'atto  della diagnosial il CHUV, centro ospedaliero universitario di Losanna, mette a disposizione dei genitori una cartella contenente informazioni utili.
Sito Web

News