Donate Ora

Potete aiutare così

SPOG – 
Gruppo di Oncologia Pediatrica Svizzera

Il Gruppo di Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) è un'organizzazione senza fini di lucro che opera da oltre 40 anni per migliorare le possibilità di trattamento e la qualità della vita dei bambini e degli adolescenti affetti da cancro attraverso una ricerca orientata sul paziente.

L’organizzazione è attiva in tutta la Svizzera ed è collegata in rete a livello internazionale. Ne fanno parte cliniche svizzere che assistono pazienti pediatrici e adolescenti affetti da tumori e malattie del sangue, attraverso i reparti specializzati dei cinque ospedali universitari e dei quattro ospedali pediatrici e cantonali. SPOG ha inoltre dato vita al Registro Svizzero dei Tumori Pediatrici, i cui dati possono essere utilizzati, ad esempio, per chiarire aspetti inerenti alla prevenzione e agli effetti a lungo termine delle terapie.

Molte malattie oncologiche ed ematiche dell'infanzia e dell'adolescenza oggi possono essere trattate con successo. Tuttavia, questo non sempre accade. Bambini e adolescenti si ammalano di tumori diversi rispetto agli adulti e hanno esigenze specifiche. La loro giovane età, la relativa rarità delle patologie ed alcune peculiarità biologiche di queste malattie sono aspetti che stanno particolarmente a cuore e che il Gruppo di Oncologia Pediatrica Svizzera studia come aree di ricerca prioritarie.

  • Offerte

    Il Gruppo di Oncologia Pediatrica Svizzera SPOG si pone l’obiettivo di dare al maggior numero possibile di bambini e adolescenti la terapia più efficace secondo lo stato dell’arte, garantendo la migliore qualità di vita possibile a breve e lungo termine. A tal fine studia trattamenti che vengono sottoposti a controlli di qualità e lavora in costante sinergia con i membri interni e con gruppi di esperti internazionali.

Sito Web

News