Donate Ora

Potete aiutare così

Promuovere gli interessi delle persone colpite

Il servizio di assistenza ai survivor di Cancro Infantile in Svizzera promuove attivamente gli interessi delle persone colpite (advocacy). Il servizio collabora a livello nazionale e internazionale con vari attori al fine di promuovere il miglioramento del follow-up in modo più mirato attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze e per l'acquisizione di aggiornamenti  sui più recenti risultati della ricerca. 

Il servizio di assistenza per i survivor gestisce congiuntamente il gruppo di lavoro Follow-up, che si compone di medici, ricercatori, rappresentanti dei genitori ed ex pazienti. Tutti collaborano per ottimizzare l'offerta di questi servizi in Svizzera. Fra le attività realizzate, anche l’elaborazione di linee guida di follow-up uniformi e del piano di follow-up personalizzato, contenuto nel Survivorship Passaport. Il servizio di assistenza è in stretto contatto con le organizzazioni aderenti a Cancro Infantile in Svizzera e partecipa con diverse funzioni a congressi e conferenze specialistiche in Svizzera e all'estero. Dal 2020, in qualità di membro del Consiglio di amministrazione di Childhood Cancer International Europe, è responsabile dell'area Survivorship.

Rete internazionale

I nostri partner per la cooperazione internazionale comprendono sia organizzazioni che reti attive nel campo dei tumori infantili. Cancro Infantile in Svizzera è membro di CCI e CCI Europe.

Gruppenfoto auf einer Treppe

CCI Europe

Childhood Cancer International Europe (CCI Europe) è il ramo europeo di CCI. In quanto maggiore organizzazione ombrello paneuropea, rappresenta gli interessi degli ex pazienti oncologici e dei genitori nei progetti internazionali e nella politica dell'UE. 

Gruppenfoto von Teilnehmerinnen

SIOP Europe

SIOP Europe è l'unica organizzazione paneuropea per tutti i professionisti che operano nel campo dell’oncologia pediatrica.

Gruppenfoto von Teilnehmerinnen auf einer Treppe

PanCare

PanCare è una rete multidisciplinare che si compone di professionisti, survivor e delle loro famiglie. È attiva in tutta Europa con un particolare focus sul follow-up..

Gruppenfoto

CCI

Come organizzazione ombrello per il cancro infantile Childhood Cancer International (CCI) riunisce oltre 170 membri nei cinque continenti.

Logo SIOP

SIOP

L’International Society of Pediatric Oncology è la più grande organizzazione di professionisti nel settore dell’oncologia pediatrica con oltre 1.000 aderenti in tutto il mondo.

Organizzazioni partner europee

Il nostro obiettivo è quello di fornire informazioni affidabili e complete sulla sopravvivenza e sul follow-up. Come ulteriori fonti di informazione consigliamo le seguenti organizzazioni e reti con le quali siamo in contatto:

Deutsche Kinderkrebsstiftung

Deutsche Kinderkrebsstiftung, fondazione tedesca per la lotta contro il cancro infantile, mette a disposizione una vasta gamma di servizi dedicati alle persone colpite, alle famiglie e ai giovani. Informazioni specifiche sul follow-up sono disponibili qui.

LESS

Il Centro Studi Tedesco LESS (Late Effects Surveilance) redige opuscoli dedicati a prevenzione e follow-up. Fornisce informazioni sulle infrastrutture presenti in Germania.

Les Aguerris

Les Aguerris è un'associazione nazionale di survivor in Francia. Les Aguerris offre informazioni sul tema della Survivorship e pubblica report con le esperienze dei survivor.

Altre domande sul tema? Semplice: contattateci

 
<div></div>

Zuzana Tomášiková
Responsabile servizio di assistenza per i survivor

+41 61 270 44 10
zuzana.tomasikova@kinderkrebs-schweiz.ch

Contatto