Vivaci spruzzi di colore nella stanza d’ospedale - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Vivaci spruzzi di colore nella stanza d’ospedale

Le dimensioni delle opere di scavo sono impressionanti. Probabilmente ci vorrà ancora del tempoprima che dell’entrata in funzione del nuovo edificio dell'Ospedale pediatrico di Lucerna. È ancora necessario rinnovare i locali datati del vecchio ospedale pediatrico con mezzi semplici, per fare sentire i bambini quanto più possibile a loro agio. Dopotutto i bambini affetti da patologie oncologiche trascorrono molto tempo in ospedale.

Stiamo aspettando, come abbiamo già fatto tante volte. Aspettiamo la prossima infusione e le ultime analisi del sangue. Aspettiamo di potere parlare con gli specialisti, le prescrizioni dei nuovi farmaci, per poter poi tornare a casa per qualche giorno. Accorciamo l'attesa con giochi, chiacchiere, musica, letture ad alta voce. E a volte giochiamo a "vedo qualcosa che tu non vedi". 

L'idea di un'infermiera specializzata di riarredare alcune stanze con dipinti di grandi dimensioni raffiguranti tanti oggetti diversi è stata bene accolta ed è stata sostenuta da Kinderkrebshilfe Zentralschweiz, che ne ha coperto i costi. Così, sempre più stanze dell'Ospedale pediatrico di Lucerna hanno ora questi bei quadri. 

Immagini nascoste permettono ai bimbi ed ai adulti di inventare storie sempre nuove, fantasiose e creative, immergendosi così in un altro mondo, rallegrando, distraendo e talvolta aiutando a ridurre la paura dell'ignoto, del dolore o della separazione. Sono vivaci spruzzi di colore nella vecchia stanza d'ospedale.  Per tutta la famiglia un gradito cambiamento rispetto alla quotidianità ospedaliera.