- Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Katrin Scheinemann diventa presidentessa di PanCare

Katrin Scheinemann, MD, già presidentessa di SPOG, è stata eletta presidentessa di PanCare per i prossimi tre anni ed è in carica dal mese di maggio 2021.

PanCare è una rete europea di professionisti in campo medico e persone colpite dal cancro, che si è data l’obiettivo di ridurre gli effetti tardivi del trattamento nei bambini e nei giovani affetti dal cancro. Rispetto agli adulti, le probabilità di sopravvivere al cancro per i bambini e gli adolescenti sono molto elevate. È quindi ancora più importante ridurre al minimo gli effetti tardivi della patologia con l’impiego di terapie adattate e individuare e trattare tali effetti in fase precoce.

Un obiettivo importante di PanCare è anche quello di aumentare la sensibilizzazione e la ricerca a beneficio dei bambini sopravvissuti alla malattia. L'elezione della Dr. med. Katrin Scheinemann, già molto coinvolta in queste attività in qualità di presidentessa dello SPOG, sottolinea l'importanza dell'attività di follow-up, assistenza e cura ai sopravvissuti (survivor).

Lo SPOG si congratula calorosamente con la Dr. med. Katrin Scheinemann per la sua nuova carica.