Prospettive future per i Survivor - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Prospettive future per i Survivor

Con l’attuale campagna sul tema "prospettive future", che ha raggiunto complessivamente circa 2 milioni di persone, Cancro Infantile in Svizzera è riuscita a sensibilizzare gran parte dell’opinione pubblica del paese rispetto alle sfide in questo campo. L'attenzione si è focalizzata sui numerosi ostacoli che i Survivor devono affrontare a causa degli effetti tardivi della patologia, ad esempio al momento di intraprendere un apprendistato o una professione. A seconda della gravità degli effetti tardivi, i Survivor corrono il rischio di non potere accedere ad un apprendistato adatto alla loro condizione, di dovere interrompere la formazione o abbandonare la professione. Molteplici possono essere gli effetti tardivi, che vanno dai problemi fisici ai disturbi psicosociali derivanti dalla condizione di stress. L'integrazione nel mondo del lavoro può quindi essere difficile. Per migliorare le prospettive future dei Survivor sono necessarie misure di sostegno e prevenzione mirate, che includano una valutazione medica sistematica prima dell'inizio della formazione, oltre a servizi speciali di consulenza e coaching.

È importante sensibilizzare la società alle esigenze dei Survivor evitando di preferire ad essi la candidatura di persone normodotate. Cancro Infantile in Svizzera offre diverse opzioni di supporto, dalla consulenza legale gratuita ai servizi di informazione e networking per i sopravvissuti ora in età adulta e i genitori colpiti. L'associazione ombrello promuove inoltre progetti di ricerca specifici dedicati alla sopravvivenza.

L’integrazione scolastica durante e dopo la malattia può anch’essa rappresentare una sfida importante per bambini e adolescenti colpiti, ragion per cui la campagna autunnale sarà dedicata a questa importante tematica. Cancro Infantile in Svizzera richiamerà l'attenzione sulla situazione attuale, individuando le lacune nell'assistenza e permettendo alle persone colpite e agli esperti di dire la loro. Su questo tema seguiranno ulteriori informazioni.