Conferenza internazionale a Valencia - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Conferenza internazionale a Valencia

La seconda settimana di maggio è stata dedicata allo scambio, al networking e al trasferimento di conoscenze. Dopo due anni, il tanto atteso SIOP Europe Meeting si è svolto in concomitanza con la Childhood Cancer International Europe Conference a Valencia. Era presente anche Zuzana Tomášiková, che in qualità di responsabile dell'ufficio di Cancro Infantile in Svizzera rappresenta gli interessi dei sopravvissuti a livello nazionale e internazionale.

La conferenza annuale riunisce professionisti, rappresentanti di organizzazioni di genitori, sopravvissuti e tutti coloro che sono interessati alla tematica del cancro infantile ed offre loro l'opportunità e lo spazio per discutere eventi recenti e affrontare insieme le sfide. Tra le sessioni congiunte più importanti: la "Sessione sulle cure palliative" e quella sull’elaborazione del lutto e della morte. Fra gli altri temi rilevanti sono stati la genomica, la medicina personalizzata e la digitalizzazione. 

Il programma, specificamente rivolto alle organizzazioni di genitori e sopravvissuti, ha riscosso grande interesse e stimolato vivaci discussioni con le presentazioni sulle cooperazioni nazionali. Inoltre, sono stati presentati in dettaglio progetti europei, come la grande rete di sopravvissuti "EU-CAYAS-NET", e ne sono state illustrate le opportunità di partecipazione.

Gli argomenti trattati nel corso della conferenza di quest'anno hanno trattato tutte le aree tematiche salienti importanti, dall'ottimizzazione del trattamento al supporto psicosociale, fino all'assistenza post-ospedaliera e all'advocacy. La corsa di beneficenza e le cene sociali hanno completato il ricco programma di attività della settimana, offrendo importanti opportunità di scambio e networking.