Registrazione dei tumori in Svizzera
Come quasi in ogni parte del mondo, anche in Svizzera le malattie tumorali sono molto diffuse. La Confederazione e i Cantoni sono costantemente impegnati a comprendere meglio il cancro e a garantire la migliore assistenza possibile a tutti i pazienti. Una parte importante di questi sforzi è la registrazione delle malattie tumorali, che è stata inserita nella legge dal 2020.
Ogni anno in Svizzera circa 350 bambini e adolescenti si ammalano di cancro, tra cui molti neonati e bambini piccoli. Fra le forme più comuni di cancro nei bambini troviamo leucemie, tumori cerebrali, linfomi e una serie di tumori rari derivanti da tessuti embrionali immaturi, che non si riscontrano negli adulti. Per la registrazione dei tumori nei bambini e negli adolescenti, oltre che per il monitoraggio dei tumori, la compilazione di relazioni sulla salute e per gli studi scientifici, è necessario raccogliere dati a livello nazionale. La legge sulla registrazione dei tumori prevede l’inclusione dei tumori nei bambini e negli adolescenti fino all'età di 19 anni nel registro nazionale dei tumori pediatrici. I casi di cancro negli adulti vengono inseriti nei registri cantonali dei tumori in base al cantone di residenza del paziente.
Su registrazione-dei-tumori.ch troverete le informazioni più importanti sulla raccolta, la registrazione e la valutazione dei dati sui tumori in Svizzera in un formato chiaro e di facile comprensione. Scoprite come funziona la registrazione dei tumori e quali sono i diritti dei pazienti.