Retrospettiva SIOP 2022 - 2022 - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Retrospettiva SIOP 2022

Cancro Infantile in Svizzera è partner di numerose organizzazioni nazionali e internazionali, il cui obiettivo consiste nella creazione di attività di rete e nello scambio di conoscenze con altri importanti interlocutori nel campo dell'oncologia pediatrica per portare avanti in modo più mirato tematiche e progetti comuni e acquisire conoscenze sui risultati dell’attuale ricerca.

Dal 28 settembre al 1° ottobre 2022 si è svolto il 54° Congresso della Società Internazionale di Oncologia Pediatrica (SIOP), che riunisce più di 2600 esperti del settore dell'ematologia e dell'oncologia pediatrica in tutto il mondo. L'evento di Barcellona è stato organizzato in collaborazione con Childhood Cancer International (CCI), che rappresenta gli interessi dei sopravvissuti e dei genitori e i fra i cui membri vi è anche Childhood Cancer Switzerland. 

Durante le quattro giornate congressuali, esperti del settore medico, dell'assistenza post-ospedaliera e dell'auto-aiuto hanno riferito i risultati delle ultime ricerche, presentato progetti specifici per paese ed esempi di buone pratiche, scambiando esperienze in vari forum. Durante le toccanti “sessioni educative" sono stati presentati progetti su argomenti specifici come le cure palliative o l'assistenza nel follow-up. In "Meet the Expert", gli esperti hanno fornito informazioni sulla medicina di precisione e sulle immunoterapie. Sono inoltre stati affrontati temi psico-oncologici, sfide e approcci alle soluzioni di sopravvivenza e molto ancora. Cancro Infantile in Svizzera ha colto l'occasione per raccogliere informazioni esaustive sugli ultimi sviluppi nel campo del cancro infantile, dell'assistenza post-ospedaliera e dell'auto-aiuto e ha partecipato ad un vivace scambio di informazioni con numerosi rappresentanti di CCI e SIOP in occasione degli eventi di networking.