Un premio ai progetti lungimiranti - 2022 - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Un premio ai progetti lungimiranti

Per promuovere con vigore la ricerca sul cancro infantile, Cancro Infantile in Svizzera dal 2020 ha istituito un premio per la ricerca di base. Il premio viene conferito ogni anno a promettenti progetti di ricerca in oncologia pediatrica particolarmente degni di sostegno.
 

Nel 2021 il premio di 25.000 Fr è stato assegnato ad Andrea Timpanaro, un giovane ricercatore dell'Inselspital di Berna. Il suo innovativo progetto di dottorato presso il laboratorio di ricerca del Dipartimento di ematologia e oncologia pediatrica è volto a sviluppare una nuova immunoterapia (terapia cellulare CAR-T) per i rabdomiosarcomi. I rabdomiosarcomi sono i più comuni tumori maligni dei tessuti molli nei bambini e negli adolescenti.
 

Con questo premio alla ricerca, l'organizzazione ombrello intende rendere merito al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori, che realizzano eccellenti progetti pionieristici nel campo della ricerca di base presso istituti di ricerca o ospedali svizzeri. Essi contribuiscono al miglioramento delle conoscenze scientifiche e quindi alla lotta contro il cancro.