Celebrazione del 15° anniversario - 2022 - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Celebrazione del 15° anniversario

Lo Swiss Childhood Cancer Survivor Study  è uno studio a livello nazionale. Studia la salute, la qualità della vita e i bisogni delle persone che sono sopravvissute ad una diagnosi di cancro durante l'infanzia e l'adolescenza. Lo studio è stato creato e avviato nel 2007 in stretta collaborazione con le persone colpite, le loro famiglie e i medici che le hanno in cura. Quest'anno lo Swiss Childhood Cancer Survivor Study festeggia i suoi 15 anni.

Per celebrare questo traguardo, il gruppo di ricerca sul cancro infantile dell'Università di Berna ha invitato a partecipare ad un evento di disseminazione e scambio di informazioni. Hanno partecipato i rappresentanti di importanti organizzazioni di tutta la Svizzera come Cancro Infantile in Svizzera, Kinderkrebshilfe Schweiz, ARFEC, Zoé 4 life, Fondazione per i bambini malati di cancro Regio Basiliensis, Stiftung Kinderkrebsforschung Schweiz e Krebsforschung Schweiz.

All'inizio dell'evento è stato rivolto un discorso di benvenuto alla Prof.ssa Claudia Kuehni e al Prof. Nicolas von der Weid, fondatori dello Swiss Childhood Cancer Survivor Study ed è stato presentato il Gruppo di ricerca sul cancro infantile dell'Università di Berna. Il gruppo di ricerca ha illustrato i risultati più importanti degli ultimi 15 anni e ha fornito una panoramica delle attuali priorità di ricerca, come gli effetti del trattamento del cancro sull'udito e sul cuore. Si è poi aperta la discussione congiunta sul futuro dello Swiss Childhood Cancer Survivor Study. Sono trattate anche le aspettative su questo studio delle varie organizzazioni che si occupano di tumori infantili. Un prerequisito importante per acquisire una migliore comprensione dei possibili effetti tardivi del cancro è il fruttuoso scambio di informazioni tra ricerca, medici curanti e persone colpite. Grazie a questo, dopo un’estenuante battaglia contro il cancro, che mette a rischio la vita, i sopravvissuti e le loro famiglie possono avere il miglior supporto possibile.

Al termine dell'evento, si è brindato al 15° anniversario dello Swiss Childhood Cancer Survivor Study con un aperitivo conviviale. Ulteriori informazioni sullo studio sono disponibili qui