Nuovo servizio di consulenza legale - 2021 - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Nuovo servizio di consulenza legale

Il servizio di consulenza legale presso l'UKBB voluto da Cancro Infantile in Svizzera si rivolge ai genitori con un figlio malato di cancro o con un minore sopravvissuto. Il servizio fornisce una consulenza professionale su questioni inerenti previdenza sociale e attività lavorativa.

Una diagnosi di cancro sconvolge in modo repentino e inatteso la vita delle persone, ponendole di fronte a grandi sfide. Anche dopo avere trattato e debellato la malattia, la vita di tutta la famiglia può cambiare per sempre. Se da un lato il ritorno alla vita di un tempo non è più possibile oppure lo è in misura limitata a causa degli effetti tardivi del tumore, dall’altro sorgono molte domande sulle prospettive educative e professionali future. A volte i genitori e i giovani survivor non sanno a chi rivolgersi né a quale genere di aiuti abbiano diritto.

Aprirsi un varco nel complesso mondo della previdenza sociale per le persone colpite, che hanno un grande bisogno di informazioni e sostegno è come muoversi nella giungla, in un momento in cui grande è il loro bisogno di informazioni e di sostegno. Il nuovo servizio di consulenza legale colma questa lacuna permettendo ai genitori colpiti di rivolgersi agli esperti ponendo domande ed esternando preoccupazioni specifiche. Tutto questo è particolarmente importante in relazione alla successiva condizione lavorativa e professionale dei bambini e degli adolescenti colpiti, affinché si possa garantire loro che tutti i passi necessari siano fatti in tempo utile.

Il nuovo servizio di consulenza legale ha lo scopo di espandere ulteriormente le attività di follow-up multidisciplinari in Svizzera, evidenziando possibili linee d'azione che vanno oltre gli aspetti puramente medici. Il servizio è un progetto pilota avviato da Cancro Infantile in Svizzera insieme a Procap. Partner del progetto sono la nostra organizzazione aderente "Stiftung krebskranke Kinder, Regio Basiliensis" e l'ospedale universitario per bambini di Basilea (UKBB).

La consulenza, che è di natura non vincolante e gratuita, viene erogata presso l'UKBB in collaborazione con i servizi sociali e gli esperti legali di Procap. Maggiori informazioni sono disponibili presso il servizio survivor di Cancro Infantile in Svizzera.