Nuovo servizio di consulenza legale
Il servizio di consulenza legale presso l'UKBB voluto da Cancro Infantile in Svizzera si rivolge ai genitori con un figlio malato di cancro o con un minore sopravvissuto. Il servizio fornisce una consulenza professionale su questioni inerenti previdenza sociale e attività lavorativa.
Una diagnosi di cancro sconvolge in modo repentino e inatteso la vita delle persone, ponendole di fronte a grandi sfide. Anche dopo avere trattato e debellato la malattia, la vita di tutta la famiglia può cambiare per sempre. Se da un lato il ritorno alla vita di un tempo non è più possibile oppure lo è in misura limitata a causa degli effetti tardivi del tumore, dall’altro sorgono molte domande sulle prospettive educative e professionali future. A volte i genitori e i giovani survivor non sanno a chi rivolgersi né a quale genere di aiuti abbiano diritto.
Aprirsi un varco nel complesso mondo della previdenza sociale per le persone colpite, che hanno un grande bisogno di informazioni e sostegno è come muoversi nella giungla, in un momento in cui grande è il loro bisogno di informazioni e di sostegno. Il nuovo servizio di consulenza legale colma questa lacuna permettendo ai genitori colpiti di rivolgersi agli esperti ponendo domande ed esternando preoccupazioni specifiche. Tutto questo è particolarmente importante in relazione alla successiva condizione lavorativa e professionale dei bambini e degli adolescenti colpiti, affinché si possa garantire loro che tutti i passi necessari siano fatti in tempo utile.
Il nuovo servizio di consulenza legale ha lo scopo di espandere ulteriormente le attività di follow-up multidisciplinari in Svizzera, evidenziando possibili linee d'azione che vanno oltre gli aspetti puramente medici. Il servizio è un progetto pilota avviato da Cancro Infantile in Svizzera insieme a Procap. Partner del progetto sono la nostra organizzazione aderente "Stiftung krebskranke Kinder, Regio Basiliensis" e l'ospedale universitario per bambini di Basilea (UKBB).
La consulenza, che è di natura non vincolante e gratuita, viene erogata presso l'UKBB in collaborazione con i servizi sociali e gli esperti legali di Procap. Maggiori informazioni sono disponibili presso il servizio survivor di Cancro Infantile in Svizzera.