«The Needs of Young Cancer Survivors» - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

«The Needs of Young Cancer Survivors»

Nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe 2021-2027, lo scorso febbraio a Bruxelles si è tenuta la conferenza  dal titolo «Addressing the Needs of Young Cancer Survivors»  (Affrontare le esigenze dei giovani sopravvissuti al cancro), che si poneva l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di bambini, adolescenti e giovani adulti sopravvissuti al cancro, creando uno spazio sicuro in cui i survivor potessero condividere le loro esperienze.

La conferenza si è focalizzata sulle esigenze dei sopravvissuti e dei loro genitori. La varietà di argomenti e sfide è stata approfondita nei workshop preparatori e presentata a un pubblico più ampio durante la conferenza. Gli stessi sopravvissuti hanno dato importanti contributi su temi quali la salute mentale, i futuri interessi della ricerca e dell'azione politica, ma anche sulle pari opportunità per bambini, adolescenti e giovani adulti. Per Cancro infantile in Svizzera era presente la responsabile del servizio di assistenza per i sopravvissuti, Zuzana Tomášiková, che ha portato avanti la richiesta di misure concrete insieme ad altri portatori di interesse di varie organizzazioni no profit.

Un ulteriore progetto in cui l'unità specializzata di KKS rappresenta attivamente gli interessi dei sopravvissuti è la neonata rete europea «EU-CAYAS-NET». Zuzana Tomášiková ha partecipato a momenti di formazione e di scambio di informazioni. Oltre a presentare la nuova piattaforma, i lavori sono proseguiti con il programma degli ambasciatori, che ha l'obiettivo di consentire ai giovani sopravvissuti di rappresentare i propri interessi all’interno della propria regione o del proprio Paese, sostenendo altri giovani sopravvissuti.

È stata inoltre discussa l'idea delle «Peer Visits» (visite di studio tra pari): sopravvissuti, genitori e professionisti effettuano visitano presso rinomate istituzioni europee per conoscere i diversi modelli di assistenza, transizione e trattamento. Le conoscenze acquisite in questo modo diventano parte integrante del progetto e vengono prese in considerazione per la realizzazione di linee guida e per migliorare il proprio posizionamento.

A coronamento di questa settimana intensiva vi è stato l’incontro tra i principali partner del progetto, che ha avuto grande successo e in occasione del quale sono stati ripercorsi i progressi degli ultimi mesi, identificate le prospettive future e discussi i punti ancora in sospeso.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito https://beatcancer.eu/de. Se siete interessati a partecipare attivamente, vi invitiamo a contattate Zuzana Tomášiková e saremo lieti di incontrarvi presto!