Fiducia reciproca, condivisione e sostegno reciproco - 2022 - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Fiducia reciproca, condivisione e sostegno reciproco

Con questo motto, i genitori organizzano ogni anno dei fine settimana, uno in primavera per le mamme e uno in autunno per i papà. Questi eventi si sono già tenuti in tutti i cantoni della Svizzera occidentale. Durante queste due giornate, tutti cercano di sfruttare al meglio il tempo disponibile, lasciandosi andare, e semplicemente dimenticando la vita di tutti i giorni. Chi partecipa riceve solo qualche breve informazione sul luogo di incontro e sulle cose da portare, il resto del programma rimane una sorpresa fino alla fine e viene annunciato solo poco a poco.

Alcuni genitori si conoscono da molto tempo e sono quindi molto contenti di rivedersi; altri partecipano per la prima volta ma entrano subito in contatto. L'offerta di attività è sempre diversificata. Alcuni genitori hanno già avuto la possibilità, ad esempio, di provare il rafting, di imparare il tiro con l'arco, esplorare una città in modo divertente o risolvere enigmi con un lavoro di squadra in un Escape Game. In questi giornate esperienziali sono naturalmente altrettanto importanti le delizie culinarie e i momenti che invitano al relax.

A volte, però, emozioni e dolore sfuggono al controllo e bene poterli condividere con gli altri fa bene. I genitori sanno lasciarsi andare passando dal pianto alla risata e godendosi l’attimo. E a volte è utile ridere fino alle lacrime, per rimarginare un po’ le ferite.

Il successo riscosso questi fine settimana tra genitori dimostra quanto sia importante prendersi queste pause dalla vita quotidiana e quanto sia prezioso lo scambio di idee con persone affini. L'offerta disgiunta per madri e padri offre a ciascuno lo spazio necessario, poiché sappiamo bene che spesso uomini e donne vivono le cose in modo diverso.

Maggiori informazioni sulle attività e le offerte delle nostre organizzazioni associate sono disponibili qui.