EU-CAYAS: cos’é? - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

EU-CAYAS: cos’é?

L'Europa ha lanciato un nuovo ed entusiasmante progetto: EU-CAYAS-Net (European Cancer Adolescents and Young Adult Survivors), che avrà inizio nel mese di ottobre 2023. L’innovativo progetto a cui partecipa, tra gli altri, anche Cancro Infantile in Svizzera, si concentra sulle più urgenti preoccupazioni dei giovani pazienti o dei Survivor. Il focus è su tematiche come la transizione, le cure di follow-up, le sequele a lungo termine, i percorsi professionali, le reti, le partnership, lo scambio di conoscenze e il senso di comunità.

I Young Cancer Survivors stanno attualmente lavorando a una piattaforma virtuale interattiva denominata www.beatcancer.eu, già disponibile in otto lingue, tra cui il tedesco, il francese e l'italiano e altre ancora seguiranno. L'obiettivo primario è promuovere il networking in Europa anche nelle diverse lingue e paesi.

Il 20 ottobre si terrà il primo webinar in lingua tedesca sul progetto e sulla piattaforma, che ha già molto da offrire. Verranno illustrate le possibilità e le opportunità per la comunità di lingua tedesca. Gli ambasciatori di Germania, Austria, Lussemburgo e a nome della Svizzera, la responsabile dell'ufficio di Cancro Infantile in Svizzera, Zuzana Tomášiková, augurano uno scambio di idee attivo.

I Survivor interessati al webinar possono registrarsi qui: https://beatcancer.eu/de/event/youth-cancer-survivors-german-webinar/

EU-CAYAS è più di un semplice progetto. È un movimento che avrà un impatto positivo sulla vita dei giovani Survivor in Europa!