
Concorso per il premio di ricerca 2025
Oggi, su cinque bambini e adolescenti affetti dal cancro, quattro possono essere trattati con successo. Grazie ai progressi della medicina, le possibilità di sopravvivenza sono migliorate ma, ciò nonostante, un bambino su cinque muore ancora di cancro e molti sopravvissuti soffrono gli effetti tardivi della malattia e della terapia. Le forme della malattia che colpiscono i bambini e gli adolescenti sono diverse rispetto a quelli che colpiscono gli adulti, pertanto è necessario che la ricerca sia mirata specificatamente alle patologie infantili.
Per promuovere la ricerca sul cancro pediatrico, dal 2020 l'organizzazione ombrello Cancro Infantile Svizzera assegna un premio di ricerca nel campo della ricerca di base. Il premio viene conferito ogni anno a promettenti progetti di ricerca in oncologia pediatrica particolarmente degni di sostegno. Cancro Infantile in Svizzera intende così rendere merito ai giovani scienziati, donne e uomini, che realizzano progetti eccezionali e lungimiranti nel campo della ricerca di base presso istituti di ricerca o ospedali svizzeri.
Il premio per la ricerca di base di Cancro infantile in Svizzera è dotato di 35.000 franchi svizzeri e le candidature possono essere presentate fin da ora.
Informazioni dettagliate sono disponibili qui.