
Cancro Infantile in Svizzera a Falò
Il 16 settembre, la rinomata trasmissione televisiva ticinese Falò ha mandato in onda un servizio sul tema del cancro infantile, con la partecipazione dell’organizzazione ombrello Cancro Infantile in Svizzera.
Il servizio mette in luce le sfide che le famiglie colpite dal cancro infantile devono affrontare durante e dopo la malattia. Ciò che molti non sanno è che guarire non significa automaticamente essere sani. La maggior parte dei survivor deve affrontare le conseguenze a lungo termine della malattia e delle terapie intensive. Queste conseguenze possono essere sia di natura medica che psicosociale, manifestarsi anche decenni dopo la malattia stessa e limitare in modo significativo la qualità della vita delle persone colpite.
Nel corso della trasmissione viene mostrato quanto il cancro nell’infanzia e nell’adolescenza possa influenzare l’intera vita futura e quanto siano fondamentali le offerte specifiche messe a disposizione da Cancro Infantile in Svizzera per i diretti interessati.
Falò è un programma settimanale della televisione svizzera italiana RSI. È uno dei format giornalistici più importanti del Ticino e da oltre vent’anni occupa un posto fisso nel dibattito pubblico. Il programma offre analisi approfondite su temi di attualità, a livello locale, nazionale e internazionale, ed è considerato un mezzo di riferimento per dibattiti sociali approfonditi.
Il servizio televisivo completo è disponibile qui.