Medicamenti per i bambini malati di cancro - 2022 - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Medicamenti per i bambini malati di cancro

Oggi è stato pubblicato il rapporto in adempimento del postulato sull’assunzione dei costi dei medicamenti per i bambini malati di cancro. Secondo il rapporto, in questo settore non vi è alcuna disparità di trattamento e, di conseguenza, il Consiglio federale non ritiene necessario intervenire. L’associazione mantello considera questa affermazione molto controversa e nel quadro della sua presa di posizione, sostenuta dalle nove cliniche svizzere specializzate nel trattamento di bambini malati di cancro, ha illustrato sia le sfide relative all’assunzione dei costi sia le relative proposte di miglioramento. 

Poco noto al pubblico è il fatto che la maggior parte dei medicamenti utilizzati nel trattamento dei bambini malati di cancro è in realtà omologata solo per gli adulti. Il numero esiguo di casi rende poco interessante per l’industria farmaceutica lo sviluppo di medi-camenti specifici per questo gruppo di pazienti. L’assunzione dei costi di queste terapie vitali è associata, secondo gli oncologi pediatrici, a incertezze, ritardi e molta burocrazia.

Cancro infantile in Svizzera è molto rammaricata che il Consiglio federale, sulla base del rapporto commissionato, non veda ora alcuna necessità di intervenire. Tra le richieste dell’associazione mantello che rappresenta gli interessi delle principali organizza-zioni per la lotta contro il cancro infantile in Svizzera figurano l’assunzione automatica dei costi di tutti i trattamenti standard dell’oncologia pediatrica e un comitato di esperti indipendente e ob-bligatorio per i casi complessi. Solo in questo modo si potrà garantire in futuro a ogni bambino un accesso paritario alla migliore terapia possibile.

Troverete informazioni dettagliate nel nostro comunicato stampa.