Studio sulla terapia LINES per un migliore trattamento del neuroblastoma - Ricerca - Le nostre attività - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Studio sulla terapia LINES per un migliore trattamento del neuroblastoma

Il neuroblastoma è uno dei tumori maligni più comuni nei bambini. Questa forma tumorale è caratterizzata da un decorso eterogeneo della malattia. Ne consegue che e le esigenze terapeutiche e le prospettive di guarigione dei singoli pazienti sono diverse. I bambini e gli adolescenti affetti da neuroblastoma vengono pertanto suddivisi in diversi gruppi di rischio e l'intensità del trattamento variano di conseguenza.

Obiettivo dello studio

Nello studio terapeutico LINES vengono trattati bambini e adolescenti con neuroblastoma nei gruppi a rischio basso e intermedio. Tenendo conto di ulteriori fattori di rischio, come l'età al momento della diagnosi, le opzioni chirurgiche, il comportamento del tumore e le sue caratteristiche molecolari e genetiche, i pazienti vengono suddivisi in ulteriori gruppi di trattamento. L'obiettivo dello studio è quindi quello di adattare la potenza e la durata del trattamento in modo ancora più mirato alla singola malattia, per ottenere maggiori possibilità di guarigione. Nei bambini e negli adolescenti con una buona prognosi, la terapia viene ridotta o sostituita dall'osservazione per ridurre al minimo gli effetti collaterali e gli effetti a lungo termine del trattamento. Al contrario, i pazienti con neuroblastoma più aggressivo vengono trattati in modo più intensivo, al fine di debellare la malattia a lungo termine.

 

Organizzazione di attuazione

Gruppo svizzero di oncologia pediatrica (SPOG)

Torna alla ricerca