Oncologia integrata - Esperti in conversazione online - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Oncologia integrata - Esperti in conversazione online

Cosa significa oncologia integrata? Quali sono le terapie integrate di supporto? Come vengono utilizzate? Queste ed altre importanti tematiche sono state dibattute online durante un workshop tenutosi alla fine di settembre con genitori, sopravvissuti e specialisti in occasione della serata tematica "Oncologia Integrata". La serata è stata condotta dalla direttrice di oncologia e ematologia pediatrica Prof. Dr. Katrin Scheinemann e dalla Dr. Susanne Reubke, responsabile del Centro di Medicina Integrata entrambe presso l'Ospedale pediatrico della Svizzera Orientale di San Gallo. Una madre colpita ha raccontato la sua esperienza personale con l'oncologia integrata.

L'oncologia integrata è un approccio al trattamento del cancro che unisce ai trattamenti medici convenzionali terapie complementari e olistiche. Suoi obiettivi primari sono il miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici e il sostegno olistico alla loro salute, oltre alla concomitante terapia oncologica convenzionale.

Le "Serate tematiche di oncologia pediatrica" sono state lanciate nel 2023 da gruppi di genitori di Cancro Infantile in Svizzera in collaborazione con la Prof.ssa Dr. Katrin Scheinemann e prevedono quattro momenti di incontro nel corso dell'anno, durante i quali vengono discusse online tematiche rilevanti su temi attuali dell'oncologia pediatrica. La numerosa partecipazione e il riscontro positivo dimostrano che le persone colpite hanno un grande bisogno di informazioni su queste importanti tematiche.

La prossima e ultima serata tematica sulla fertilità si terrà il 13 novembre.

Per ulteriori informazioni in tedesco, cliccare qui.