Kinderkrebshilfe Schweiz

Ritratto

Kinderkrebshilfe Schweiz è stata fondata nel 1987 con il nome di «Interessensgemeinschaft krebskranker Kinder» (Comunità di interesse per i bambini malati di cancro): da allora l’associazione opera per aiutare le famiglie offrendo sostegno finanziario, assistenza, informazioni e molte attività.«Vostro figlio ha il cancro»: questa frase cambia da un giorno all’altro la vita di un’intera famiglia. 
In queste situazioni è vitale non solo un’assistenza medica ottimale; per la guarigione sono importanti anche fattori come la comprensione, il sostegno e la speranza delle persone che si hanno intorno.
Kinderkrebshilfe Schweiz promuove lo scambio di informazioni e mette in collegamento famiglie che sono state sconvolte da esperienze simili.

Servizi e attività

La vicinanza degli altri: l’associazione incentiva lo scambio con altre persone che si trovano nella stessa situazione, per infondersi coraggio a vicenda e recuperare le forze nei momenti di pausa.

L'aiuto concreto si esplica in diversi modi:

  • servizio di consulenza e mediazione: personale, diretto, competente e coordinato
  • sostegno finanziario: in caso di difficoltà economiche connesse all’insorgere della malattia, l’associazione finanzia, ad esempio, le spese per gli spostamenti e il parcheggio durante il ricovero, il pernottamento nella Casa Ronald McDonald, la custodia degli altri figli, gli aiuti domestici, i costi di sepoltura, ecc.
  • finanziamento di soggiorni riabilitativi (riabilitazione orientata alle famiglie e riabilitazione per giovani malati di cancro)
  • vacanze e attività: un’offerta esclusiva e diversificata per grandi e piccini, per non dimenticare i lati positivi della vita
  • consegna gratuita di brochure, dépliant e informazioni sul cancro infantile
  • sostegno di progetti di ricerca per bambini malati di cancro e sopravvissuti di lungo periodo (survivor).
  • promozione di progetti e incontri orientati alle esigenze delle famiglie colpite