Donate Ora

Potete aiutare così

Registro dei Tumori Pediatrici (RdTP)

Il Registro dei Tumori Pediatrici (RdTP) raccoglie e documenta i casi di tumore infantile e adolescenziale fino all’età di 19 anni in tutta la Svizzera. Contiene informazioni dettagliate su diagnosi, trattamento, decorso della malattia e conseguenze del trattamento a lungo termine. Il registro elabora le informazioni raccolte al fine, tra l’altro, di redigere la statistica nazionale sul cancro e il rapporto sulla salute in relazione alle patologie oncologiche pediatriche e adolescenziali. Con la sua attività, l’RdTP sostiene la ricerca.

Il registro dei tumori pediatrici fornisce informazioni sullo sviluppo dei diversi tipi di cancro nei bambini e negli adolescenti, sul decorso della malattia e sull'efficacia dei trattamenti terapeutici.

 Le conoscenze acquisite contribuiscono a garantire una cura e un follow-up ottimali. Dal 1° gennaio 2020 è entrata in vigore la legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT; RS 818.33) che prescrive la registrazione dei tumori in Svizzera. Dalla sua entrata in vigore, il registro viene gestito su mandato della Confederazione. L’RdTP è un’emanazione del Registro Svizzero dei Tumori Pediatrici (RSTP), che già dal 1976 registrava i casi di cancro nei bambini e negli adolescenti a livello nazionale. L’RdTP censisce i nuovi casi e i dati sul decorso della malattia e del trattamento. La legge sulla registrazione delle malattie oncologiche obbliga tutti i medici e gli ospedali a segnalare al registro tutti i casi di cancro diagnosticati e trattati in bambini e adolescenti fino a 19 anni di età.

  • Offerte
    • Raccogliere dati nazionali sull’incidenza delle malattie oncologiche in bambini e adolescenti da 0 a 19 anni.
    • Documentare diagnosi e trattamenti terapeutici.
    • Documentare prognosi, possibilità di guarigione e conseguenze a lungo termine (come, recidive ed effetti tardivi) dei tumori infantili e adolescenziali
    • Valutare i dati raccolti al fine di elaborare, ad esempio, la statistica nazionale sul cancro e il rapporto sulla salute in relazione a malattie oncologiche pediatriche e adolescenziali e sostenere la ricerca.

    Se avete altre domande, potrete contattatarci utilizzando  il nostro modulo di contatto disposnibile su: https://www.registrotumoripediatrici.ch/contatto/

Sito Web

News