Consulenza e informazione

Ambulatorio di follow-up

Guariti, ma spesso non in buona salute
Attualmente in Svizzera vivono circa 4000 persone che sono state colpite da un cancro in età infantile o giovanile e che sono guarite grazie a una terapia perlopiù intensa.

Oggi sappiamo che queste terapie comportano molteplici conseguenze. La tipologia, frequenza e gravità di tali conseguenze dipende dalla terapia e da fattori di rischio individuali. Poiché la frequenza delle conseguenze aumenta nel corso della vita, secondo recenti scoperte i sopravvissuti di lungo termine necessitano di cure post-terapia adeguate al trattamento oncologico ricevuto per il resto della loro esistenza.

Ambulatorio specifico di follow-up
La maggior parte dei centri oncologici pediatrici (cliniche pediatriche) offrono già determinati servizi di follow-up, spesso accessibili solamente ai pazienti che sono stati curati in queste strutture. A partire dalla primavera 2017 presso l’Ospedale cantonale di Basilea Campagna e da gennaio 2018 anche presso l’Ospedale cantonale di Aarau, i sopravvissuti adulti di lungo termine possono beneficiare di un ambulatorio di follow-up, indipendentemente dal luogo in cui sono stati precedentemente curati.

Avete anche voi domande di carattere medico riguardanti il follow-up? Su questo sito potete trovare i servizi di follow-up offerti e ulteriori importanti informazioni sui singoli ambulatori. Potete anche porre le vostre domande in maniera anonima o indicando il vostro nome su Suivinet al centro competente.

Vision e impegno di Cancro infantile in Svizzera
Cancro infantile in Svizzera è in contatto con specialisti e si impegna affinché tutti i sopravvissuti al cancro di lungo termine (i cosiddetti survivor) possano ricevere le cure post-terapia ottimali. Ci adoperiamo affinché queste persone possano avere la migliore qualità di vita possibile.

I servizi esistenti saranno costantemente ampliati e rafforzati per assicurare un’assistenza globale (per es. anche in ambito psicosociale). Sul lungo periodo, Cancro infantile in Svizzera intende migliorare i servizi offerti e partecipare alla creazione di nuovi grazie a uno scambio costruttivo con gli specialisti.

Gli ambulatori di follow-up sono disponibili negli ospedali delle seguenti città:

Aarau

Basilea

Berna

Ginevra

Liestal

Zurigo

(Losanna: in preparazione)

Al momento non disponiamo di informazioni più precise per Lucerna e San Gallo.