Consulenza e informazione

Temi psicosociali

© Fotolia/BVDC
© Fotolia/BVDC

Associazioni regionali per la lotta contro il cancro

Sei un sopravvissuto adulto* (*un ex paziente cui era stato diagnosticato un cancro infantile o giovanile e che è stato dichiarato clinicamente guarito) e hai domande sulla tua malattia? Ad esempio, sulle assicurazioni sociali e per l'invalidità, su difficoltà sul posto di lavoro o sulla prevenzione? Desideri ricevere consigli per uno stile di vita sano o hai domande sullo screening preventivo? Le associazioni per la lotta contro il cancro a livello cantonale e regionale sono a tua disposizione per qualsiasi domanda relativa al cancro. I consulenti sono in contatto con una rete di specialisti e istituzioni. Le consulenze possono avvenire telefonicamente o in loco e sono gratuite. L'offerta di consulenza può variare a seconda del cantone e della regione.

Qui troverai gli enti di consulenza della Lega contro il cancro.

Uffici AI in Svizzera

Hanno diritto alle prestazioni dell'AI gli assicurati che a causa di un danno alla salute sono totalmente o parzialmente impossibilitati ad esercitare la propria attività lucrativa o a svolgere le proprie mansioni consuete. Il danno alla salute deve essere presumibilmente di lunga durata. Può trattarsi anche di un cancro infantile o giovanile.

L'assicurazione per l'invalidità AI offre un'ampia gamma di servizi, disponibili anche per i sopravvissuti. Le possibili prestazioni di assistenza possono includere: consulenza lavorativa, riconversione professionale o collocamento. Il possibile diritto a ricevere prestazioni dell'AI deve essere verificato per i singoli casi presso l'Ufficio AI cantonale competente.

In caso di necessità, contatta l'Ufficio AI del tuo cantone.

Riceverai maggiori informazioni sulle prestazioni dell'AI.