Stiftung für krebskranke Kinder, Regio Basiliensis

Chi siamo

La «Stiftung für krebskranke Kinder, Regio Basiliensis» è stata fondata nel 1988 per dare sostegno ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie. La fondazione eroga contributi finanziari alle famiglie che devono sostenere costi per le cure e per i trattamenti o spese aggiuntive che sorgono in queste situazioni e che non sono coperte da nessuna assicurazione. Inoltre predispone alloggi che i familiari possono usare durante i trattamenti ospedalieri e non ospedalieri, promuove l’assistenza psicosociale e sostiene progetti per le persone colpite.

Servizi e attività

Semplice, diretta, vicina
La fondazione «Stiftung für krebskranke Kinder Regio Basiliensis» mantiene stretti contatti con le famiglie e con gli esperti che si occupano delle cure, affinché sia possibile identificare e affrontare rapidamente le esigenze. Oltre a riunire il Consiglio, gli esperti e le persone colpite, la fondazione organizza periodicamente incontri con associazioni svizzere di genitori, collaboratori dell’ospedale pediatrico UKBB e con altre organizzazioni.

Un aiuto concreto 

  • Assistenza materiale in caso di difficoltà finanziarie che emergono all’insorgere della malattia, ad esempio spese per raggiungere l’ospedale, aiuti domestici, custodia degli altri figli, vitto fuori casa, ecc.
  • Alloggi che i genitori possono usare durante i trattamenti ospedalieri.
  • Assistenza psicologica presso l’ospedale pediatrico universitario.
  • Promozione di incontri e progetti orientati alle esigenze delle persone colpite.
  • Sostegno di progetti di ricerca per la cura di bambini malati di cancro.
  • Sostegno di soggiorni riabilitativi per genitori e sopravvissuti a lungo termine (survivor).