«Tutto legale?» - 2022 - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

«Tutto legale?»

Una diagnosi di cancro sconvolge inaspettatamente la vita delle persone colpite e le pone di fronte a grandi sfide. In alcuni casi, tanti quesiti inerenti alle prestazioni complementari, alle richieste di assegno o domanda di invalidità (AI) sorgono già durante la fase di trattamento. Per questo è essenziale cercare un sostegno professionale quanto prima possibile. Lo stesso vale comunque anche dopo un trattamento che ha dato un buon esito, per esempio, quando insorgono problemi scolastici o lavorativi a causa degli effetti tardivi della patologia. In tutte queste situazioni, i genitori e i loro bambini spesso si sentono sopraffatti e non sanno né a chi rivolgersi né a quali forme di aiuto hanno diritto.

Per informare in modo esauriente le persone colpite e attirare la loro attenzione su eventuali ostacoli e cavilli giuridici, Kinderkrebshilfe Zentralschweiz ha organizzato un evento informativo a Meggen alla fine di marzo con il sostegno di Cancro Infantile in Svizzera. All'insegna del motto «Tutto legale?», Martin Boltshauser, responsabile dei servizi legali di Procap, ha fatto luce su varie tematiche cruciali inerenti agli aspetti legali legati alla sicurezza sociale e professionale. Alto è stato il livello di interesse da parte dei 25 partecipanti, che hanno anche ricevuto informazioni sul servizio di consulenza legale individuale rivolto ai sopravvissuti adulti e/o ai loro genitori ed offerto gratuitamente dall'organizzazione ombrello Cancro Infantile in Svizzera in collaborazione con Procap dal 2021.

Durante la seconda parte dell’incontro, Zuzana Tomášiková, responsabile dell'unità specialistica di follow-up presso Cancro Infantile in Svizzera, ha presentato la vasta gamma di attività che l’unità offre ai sopravvissuti. A conclusione dei lavori, i partecipanti sono stati invitati ad un aperitivo, che ha coronato la serata informativa con conversazioni e vivaci scambi di idee.

Maggiori informazioni sui servizi di consulenza legale per i sopravvissuti sono disponibili nella sezione dedicata ai Sopravvissuti di Cancro Infantile Svizzera all'indirizzo fachstelle-survivors@kinderkrebs-schweiz.ch.

Maggiori informazioni sui servizi offerti dall'unità specializzata si possono trovare qui.